Opera Don Orione Tortona (AL)

Basilica Santuario

Madonna della Guardia

24 lug: Il rettore presiede la festa patronale di Sant’Anna a Sale

???????????????????????????????Domenica 24 luglio, il rettore don Renzo Vanoi è stato invitato da don Piero Fugazza, parroco di Sale a presiedere la Messa nella festa patronale in onore di Sant’Anna. nella riflessione don Renzo ha sottolineato quanto la festa patronale sempre coinvolge tutta la comunità e non solo vuole essere un momento per ripensare alla nostra fede. I santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria, ci aiutano a capire quanto è importante ai giorni d’oggi la trasmissione della nostra fede in particolare ai nipoti, ai piccoli che sono il futuro della nostra società. Alla presenza delle autorità civili e militari del paese, al termine della celebrazione, sul sagrato della Chiesa sono state benedette le moto accompagnate da un momento musicale della banda di Cassine.

GUARDA LE FOTO

ASCOLTA L’OMELIA (don Renzo Vanoi)

 

FacebookWhatsAppGoogle GmailPrintTwitterCondividi

24 lug: E’ tornata alla Casa del Padre la mamma del nostro direttore provinciale don Aurelio Fusi

sig. Rosanna_ mamma don aurelioQuesta sera, alle 20,00 in punto, dopo tre mesi di sofferenza crescente, è tornata alla Casa del Padre, Rosanna Magni, mamma del nostro P. Provinciale don Aurelio Fusi. La sig.ra Rosanna è nata a Seregno (MB), aveva 81 anni di età, 60 di matrimonio con Santino, suo compagno di viaggio nei momenti gioiosi e tristi della vita. Il rettore don Renzo Vanoi e tutta la comunità del Santuario – Centro “Mater Dei” sono vicini con la preghiera in questo momento di dolore. I funerali saranno celebrati, domani martedì 26 luglio alle ore 14.30 a Lissone (MB) presso la Chiesa di Santa Maria Assunta – Santa Margherita.

XVII dom del TO_ video commento

XVII dom del TO anno C«Signore, insegnaci a pregare» è la richiesta del discepolo a Gesù.

È anche il nostro desiderio, saperci rivolgere a Dio e trovare le parole per esprimere ciò che alberga nel nostro cuore.

Ma è anche nostro desiderio imparare a celebrare l’Eucaristia che ogni Domenica ci riunisce, in modo che sia un’esperienza di preghiera, di ascolto, di fraternità, di comunione.

PROGRAMMA NOVENA E FESTA – MADONNA DELLA GUARDIA 2016

Mad Guardia_1E’ con gioia che si divulga il programma delle celebrazioni in onore della Madonna della Guardia che inizieranno con la Novena, sabato 20 agosto, presso la Basilica Santuario di Don Orione in Tortona e culmineranno nel gran giorno di lunedì 29 agosto con il solenne Pontificale alle ore 10.30 presieduto da Sua Eminenza il Cardinal VELASIO DE PAOLIS, presidente emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede e nel pomeriggio alle ore 18 la processione fino al Duomo con la recita del Credo secondo la tradizione del Santo Fondatore.

La Novena alle ore 21 (dal 20 al 28 agosto) sarà predicata da tre vescovi mentre a presiedere la celebrazione alle ore 17, sarà il Direttore Provinciale Don Aurelio Fusi.

20-25 Mons. Vittorio Francesco VIOLA, vescovo di Tortona;

26-27 Mons. Gabriele MANA, vescovo di Biella;

28 (vigilia della Festa) Mons. Enemesio LAZZARIS, vescovo orionino di Balsas (Brasile);

ORARIO SANTE MESSE

NOVENA (20-28): feriali ore 7-8-9-10-17-21 – domenica 7-8-9-10-11-17-18-21

VIGILIA (28): ore 23 Santa Messa e tradizionale “Caffè di Don Orione

FESTA (29 agosto)

in Santuario ore 6.30-7.30-8.30-10.30-15.30-17-21-22.30  /  in Cripta 8-9-10-11-18.30

PROGRAMMA NOVENA E FESTA 

SCARICA QUI SOTTO

2016_Madonna della Guardia_Tortona_programma Novena e Festa_mdg

OGNI GIORNO SUL SITO VERRANNO PUBBLICATE

FOTO E AUDIO delle RIFLESSIONI

Continua a leggere

Tortona festeggerà il 60° anniversario della morte del M° Perosi

perosi 60Tortona festeggerà il 60° anniversario della morte del M° Lorenzo Perosi. Lo farà in un evento nazionale – organizzato dal Comune di Tortona, dalla Diocesi, dalla Fondazione cassa di Risparmio di Tortona, dalla Famiglia orionina e dall’associazione Pro Julia Derthona – venerdì 23 settembre alle ore 21 in Cattedrale, con esecuzione del Concerto per pianoforte ed orchestra (solista M° Umberto Battegazzore) e della Suite “Venezia”. Il concerto sarà eseguito dall’orchestra sinfonica del Teatro Regio di Torino, diretta dal grande M° Donato Renzetti. Dal 4 al 8 ottobre si svolgerà poi la Settimana “Tortona città della musica”; i migliori docenti di quartetto d’archi d’Italia e giovani musicisti provenienti dai Conservatori più prestigiosi, trasformeranno Tortona in una vera e propria “città della musica”.

Il TOUR “PEROSI 60″ è iniziato proprio in uno dei luoghi che ospiteranno le manifestazioni è il chiostro del “Paterno“, nel quale verrà realizzata la serata del 6 ottobre, dalle ore 21. Un concerto ed alcune riflessioni sul tema importante della “carità culturale“, forma eminente di servizio all’uomo, alla sua vita interiore, alla sua creatività, alla sua libertà. Il “Paterno” è la “Casa madre” della Congregazione dei Figli della Divina Provvidenza (San Luigi Orione).

VISITA LA PAGINA “PEROSI 60″ SU FACEBOOK (clicca qui)

(e metti “mi piace” facciamo passaparola e così saremo in tanti)

17 luglio: Celebrata la festa alla Madonna del Carmine

2016_lug_17_TORTONA_ Madonna Carmine_parr__ (2)Con grande solennità è stato reso onore alla Regina del Monte Carmelo presso la Parrocchia orionina di  “San Michele Arcangelo” in Tortona. La festa è stata posticipata, rispetto alla data della memoria liturgia (16 luglio), al giorno seguente di domenica 17, con una buona partecipazione di popolo che non è voluto mancare a questo annuale appuntamento di preghiera e di condivisione fraterna in onore della Patrona. Al mattino, ore 11 la Santa Messa solenne presieduta da don Loris Giacomelli, parroco orionino di “San Pietro” in Voghera animata dalla corale “San Giacomo” dell’Insigne Collegiata di Casei Gerola e nella serata la processione, presieduta da don Antonio Lecchi, parroco orionino di “San Lugi Orione” in Pavia predicatore del triduo.

GUARDA LE FOTO

ASCOLTA LA RIFLESSIONE nel giorno della FESTA (don Antonio Lecchi)

 RIFLESSIONI del TRIDUO (Don Antonio Lecchi)

1 ° giorno – 14 luglio

2 ° giorno – 15 luglio

3 ° giorno – 16 luglio

Continua a leggere