Opera Don Orione Tortona (AL)

Basilica Santuario

Madonna della Guardia

25 giu: Messa con il superiore generale P. Tarcisio Vieira al monumento di Don Orione a Pontecurone

2016_giu_25_PONTECURONE_sup gen messa al monumento_do_ (16)La carità si esprime nell’amore” è il messaggio centrale della celebrazione presieduta dal nostro nuovo superiore generale P. Tarcisio Vieira presso il monumento di Don Orione a Pontecurone nell’annuale ricorrenza del nascita del Santo della carità. Alla celebrazione erano presenti l’ex superiore generale don Flavio Peloso, l’arciprete del paese don Paolo Caorsi, il rettore del Santuario di Tortona don Renzo Vanoi, il direttore di Pontecurone don Pietro Bezzi e dalla comunità del Paterno don Luigi Brazzalotto e don Pietro Sacchi. Un buon numero di fedeli si è radunato per questa ricorrenza, presente il sindaco Feltri con l’amministrazione comunale, Fabio Gandi con un bel gruppo di profughi della Casa “Braccia e cuore” di Tortona, le PSMC, i laici del MLO, e fedeli del paese.

ASCOLTA L’OMELIA (P. Tarcisio Vieira)

GUARDA LE FOTO

Continua a leggere

FacebookWhatsAppGoogle GmailPrintTwitterCondividi

XIII dom del TO_ video commento

XIII dom del TO_anno C_Credere al Risorto con il cuore, accogliere la sua vita nella nostra vita così da condividere il suo gesto di offerta totale diventando capaci di lasciare tutto per seguirlo è il cuore della Liturgia odierna ci dice nelle riflessione don Renzo Vanoi, rettore della Madonna della Guardia in Tortona. Un impegno arduo e impopolare, ma possibile e gratificante. Come cristiani siamo chiamati a condividere il destino di Gesù, a riconoscerlo e accettarlo come epifania di Dio che ci è Padre. Al centro della fede cristiana non sta una dottrina, bensì l’adesione alla persona di Gesù il Cristo. Lasciamoci illuminare da questa Parola forte, mentre umilmente riscopriamo la gioia di seguire il Signore senza alcuna condizione.

24 giu: Anniversario del Battesimo di don Orione ed onomastico_ video a Pontecurone del rettore don Vanoi

???????????????????????????????Il giorno dopo la nascita 24 giugno 1872, il piccolo Luigi Orione, riceveva il sacramento del battesimo. Proprio nel pomeriggio della solennità della Natività di Giovanni Battista, fu battezzato nella Collegiata di Santa Maria Assunta, in Pontecurone. Il rettore del Santuario “Madonna della Guardia” di Tortona don Renzo Vanoi, proprio in questo giorno si è recato in preghiera al fonte battesimale dove il santo fondatore ricevette il sacramento dell’iniziazione cristiana ed ha voluto condividere una riflessione.

Continua a leggere

23 giu: Buon compleanno nostro padre don Orione

???????????????????????????????Il 23 giugno 1872, nasceva a Pontecurone (AL), Giovanni Luigi Orione, quarto ed ultimo figlio di Carolina e Vittorio Orione. Dopo il matrimonio e varie vicessitudini, i coniugi Orione fissarono la loro residenza a Pontecurone, avendo avuto l’opportunità di essere accettati gratuitamente quali portinai della villa che l’onorevole Urbano Rattazzi teneva in paese, sulla via Maestra, Via Maestra (oggi via Bertarelli Galliani) n.56. Nel modesto “rustico” della Villa Rattazzi nacquero tutti i figli di Vittorio e Carolina: Benedetto nel 1859, Luigi nel 1864, e Alberto nel 1868. Luigi – san Luigi Orione – vi nacque il 23 giugno 1872. Collegato alla nascita di Luigi Orione viene ricordato il fatto, della “rosa non appassita”. Terminato il mese di maggio 1872, davanti al capitello della Madonna ove Carolina Feltri, incinta, si recava a recitare il rosario una rosa rimase fresca e florida. Il canonico don Alessandro Gazzaniga sentenziò “Questo è il segno di una grazia speciale che il Signore vuol fare al nostro paese”. Il 23 giugno seguente nacque Luigi Orione. In questo giorno, come per tutti gli anniversari, vogliamo unirci in preghiera chiedendo l’intercessione del nostro caro padre Luigi Orione perchè ci aiuti e sostenga nel cammino quotidiano della nostra vita orientati verso il bene comune.

DOMENICA 26 giugno ore 18: Messa giubilare nel 30° di ordinazione sacerdotale di don Renzo Vanoi

DON RENZO_ORDINAZIONE 1986Domenica 26 giugno, alle ore 18 presso la Basilica Santuario Madonna della Guardia di Tortona, il rettore don Renzo Vanoi presiederà la SANTA MESSA GIUBILARE nel 30° di ORDINAZIONE SACERDOTALE (Inarzo (VA) 1986 – 28/29 giugno – 2016 Tortona). La Liturgia sarà animata nel canto dalla corale “San Luigi Orione” del Santuario. Confratelli, consorelle, parenti, autorità, volontari, laici orionini, amici e fedeli devoti sono invitati a partecipare a questa Santa Messa per unirsi in preghiera con don Renzo al Signore perché “il suo ministero sia sempre icona e trasparenza del Volto di Cristo, Misericordia del Padre”.

SCARICA E DIFFONDI LA LOCANDINA DELLA CELEBRAZIONE

2016_giu_26_loc. messa 30° ann sacerdotale don Renzo Vanoi_mdg