Opera Don Orione Tortona (AL)

Basilica Santuario

Madonna della Guardia

28 ago: 9° giorno della Novena – Vigilia della Festa

2016_AGO_28_foto_mdg_sito_ (14)E’ ormai Messa vigiliare il nono ed ultimo giorno di questo cammino di preprazione alla solennità della Madonna della Guardia. Nrel pomerigio, don Aurelio Fusi che è stato predicatore della Santa Messa della 17 per tutto il novenario ha lasciato questo messaggio a tutti i fedeli devoti: essere umili e servi come la Vergine Maria. Alla sera alla ore 21, la solenne concelebrazione è stata presieduta dal vescovo orionino di Balsas (Brasile) Mons. Enemesio Lazzaris giunto qui in Santuario per ricordare e festeggiare il suo 50° di Prima Professione religiosa. Alla concelebrazione il superiore generale Padre Tarcisio Vieira. Ad animare la liturgia la corale “San Luigi Orione” del Santuario. Erano presenti le parrocchie orionine viciniori con i loro parroci e i sacerdoti giunti da Montebello dopo una settimana di esercizi spirituali dove gran parte festeggiano il loro giubileo sacerdotale e religioso. Alle ore 23 “la Veglia degli uomini e dei giovani” così chiamata da don Orione. Una Santa Messa presieduta dal vescovo diocesano Mons. Viola a cui è seguito il tradizionale “caffè di don Orione”

ASCOLTA LE OMELIE

Don Aurelio FUSI (ore 17)

Mons. Enemesio LAZZARIS (ore 21)

Mons Vittorio VIOLA (ore 23)

GUARDA LE FOTO

FacebookWhatsAppGoogle GmailPrintTwitterCondividi

28 ago: Pontecurone – cittadinanza italiana a Madre Mabel e santa messa del superiore generale P. Vieira

2016_ago_28_madre mabel_pontecurone_do - sito_ (10)Questa mattina a Pontecurone si sono incontrati i rapprensentati della Famiglia orionina e un bel gruppo di pontecuronesi, davanti alla Casa Natale del Santo Luigi Orione per il conferimento della cittadinanza italiana della Madre Generale delle PSMC, Madre Maria Mabel Spagnuolo e successivamente in corteo, si è proseguiti verso la Collegiata di Santa Maria Assunta in Pontecurone dove il Superiore Generale P. Tarcisio Vieira ha presiduto la solenne concelebrazione. Un bel momento di famiglia che inserita in questa domenica nella quale la liturgia ci fa ascoltare nel Vangelo come essere servi, umili, amorevoli verso il prossimo.

ASCOLTA L’OMELIA (P. Tarcisio VIEIRA)

GUARDA LE FOTO

 

 

27 ago: 8° giorno della Novena – GIUBILEO DEI MALATI

2016_ago_27_messaggio_mdgIn questo ottovo giorno della Novena, ormai immenente la Festa, è stato celebrato il Giubileo diocesano dei malati. Alle ore 18, presso il cortile del Centro “Mater Dei” ha presiedere la Santa Messa con il Rito dell?unzione degli Infermi, è stato il nostro Vescovo Mons. Vittorio Viola. Nell’omelia ha tratto alcuni spunti su come vivere la malattia, l’esperienza del dolore. Ad animare la celebrazione il sacerdore orionino don Alessandro D’Acunto e Massimiliano Redaelli. Nel pomeriggio in Santuario don Aurelio e alla sera Mons. Mana ha sottolineato nelle riflessione quanto sia importante essere umili, essere misericordiosi per condividere con i fratelli e non essere divisi. Erano presenti i vicariati della Bassa Valle Scrivia e Padano con i loro vicari foranei don Costantino Marostegan e don Maurizio Ceriani, rispettivamente parroci a Castelnuovo Scrivia e Casei Gerola. Ad animare la corale parrocchiale “San Giacomo” di Casei Gerola.

ASCOLTA LE OMELIE

Don Aurelio FUSI (ore 17)

Mons Vittorio VIOLA (ore 18) – GIUBILEO DEI MALATI

Mons. Gabriele MANA (ore 21)

GUARDA LE FOTO (Giubileo Malati)

GUARDA LE FOTO (Novena)

26 ago: 7° giorno della Novena

2016_ago_26_messaggio_mdgSettimo giorno della novena nel quale prosegue l’ascolto del brano evangelico di Matteo sull’importanza di stare sempre pronti, vigilanti e vivere coerentemente da figli di Dio. I predicatori, don Aurelio Fusi nel pomeriggio e il vescovo di Biella mons. Gabriele Mana che predicherà queste due sere della Novena, hanno incentrato la loro riflessione su Maria ai peidi della croce, sottolineando la disponibilità, l’attenzione, il dolore e la gioia nella risurrezione di quel suo Figlio che si è conseganto per l’intera umanità. Era presente il vicarito di Voghera con i sacerdoti don Captini Gianni, don Verri Paolo, don Bernuzzi Enrico e l’orionino don Giacomelli Loris. Oltre al vicariato invitato e molti fedeli erano presenti un bel gruppo di Scaldasole (PV) con il loro parroco. Scaldasole ha dato i natali a don Pensa, secondo successore del fondatore San Luigi Orione.

ASCOLTA LE OMELIE

Don Aurelio FUSI (ore 17)

Mons. Gabriele MANA (ore 21)

 

GUARDA LE FOTO

25 ago: 6° giorno della Novena

2016_ago_25_messaggio_mdgSesto giorno della novena nel quale la liturgia odierna ci ricorda, nel brano evangelico di Matteo di “vegliare e stare sempre pronti” e su questo tema i predicatori hanno incentrato la loro riflessione. Nel pomeriggio don Aurelio ha voluto sottolineare quanto è importante fare comunione con il Signore la cui immagine e il suo amore sono impresse nella nostra vita e dei fratelli.

Alla sera il Vescovo Mons. Viola ha detto a gran voce “Il Signore verrà! Questa è l’unica indicazione che ci ha dato sul suo ritorno: quando meno ce lo possiamo aspettare. E pertanto dobbiamo essere pronti con sentimenti veri nel cuore e in una situazione di vita fedele

Era presente il vicarito di Novi Ligure con i sacerdoti don Sandro Cazzulo e don Graziano Pepe. Anche un bel gruppo con i sacerdoti della parrocchia di Pieve del Cairo, come ogni anno, è venuto per rendere omaggio alla Vergine. Ad animare la corale parrocchiale di Pozzolo Formigaro diretta dal maestro Sergio Castagnaro.

ASCOLTA LE OMELIE

Don Aurelio FUSI (ore 17)

Mons. Vittorio VIOLA (ore 21)

GUARDA LE FOTO

24 ago: 5° giorno della Novena

2016_ago_24_messaggio_mdgQuinto giorno della Novena in cui ricorre il XXV° anniversario della Dedicazione della Basilica. La liturgia è solenne, le letture mostrano come il cristiano è invitato ad entrare nel Tempio Santo che è “casa di preghiera”. La preghiera si fa più intensa per le vittime del terremoto delle Marche che questa notte ha causato vittime e feriti. Le parole di Papa Francesco questa mattina nell’udienza vogliamo farle anche nostre: “Gesù consoli i loro cuori e gli dia forza nel continuare il cammino della vita”.
Nel pomeriggio don Aurelio Fusi ha sottolineato quanto questo Tempio attraverso il Sacramento dell’Eucaristia lo rendiamo vero e vivo nella nostra vita.
“Questo luogo è reso santo dalla presenza di Cristo, ha detto Mons. Viola nella celebrazione serale, ed a noi è stata data la grazie di poggiare su questa pietra viva
Era presente il vicariato del genovesato con il parroco di Savignone don Gian Paolo Civillini e la sua corale che ha animato la liturgia. A fianco del Vescovo anche il Direttore del Piccolo Cottolengo orionino di Genova, don Alessandro D’Acunto.

ASCOLTA LE OMELIE

Don Aurelio FUSI (ore 17)

Mons. Vittorio VIOLA (ore 21)

 

GUARDA LE FOTO

23 ago: 4° giorno della Novena

2016_ago_23_messaggio_mdgQuarto giorno della Novena in preparazione alla Festa della Guardia. Nel pomeriggio don Aurelio ha sottolineato come Maria è la “donna nuova”: “Maria ha realizzato pienamente l’unione con lo Spirito Santo che l’ha resa donna nuova e ci dice che in questo momento il suo Figlio è pronto ha donarci il Spirito per farci uomini nuovi, rivestendoci di una nuova armatura. A noi il desiderio di volerlo“.
Mons. Viola nella riflessione alla solenne concelebrazione serale ha spiegato quanto è “dura” questa parola del Vangelo di Matteo che stiamo ascoltando in questi giorni. “Queste parole di Gesù sono dirette e taglienti. Perché questa parola dura? E’ evidente la questione: Gesù contesta la loro ipocrisia, l’aver indossato una maschera che nasconde”.
Era presente il vicariato di Arquata con la corale parrocchiale che ha animato la celebrazione e Serravalle Scrivia. Domani, 24 agosto ricorrerà il 25° anniversario della Dedicazione della Basilica e si potrà lucrare l’indulgenza alle solite condizioni.

ASCOLTA LE OMELIE

Don Aurelio FUSI (ore 17)

Mons. Vittorio VIOLA (ore 21)

 

GUARDA LE FOTO

22 ago: 3° giorno della Novena

2016_ago_22_messaggio_mdgTerzo giorno della Novena nella memoria di Maria sotto il bel titolo di “Regina”, Ella che con il Magnificat ha esaltato il suo Figlio. Al pomeriggio Don Aurelio Fusi ha presieduto la concelebrazione con Don Walter Groppello economo provinciale e Mons. Piero Lugano, pontecuronese e Giudice Tribunale di Prima Istanza per le Cause di Nullità di Matrimonio della Regione Lazio.
Alle ore 21, il vescovo diocesano Mons. Viola ha illustrato il passo evangelico proposto dalla liturgia sull’Annunciazione. Erano presenti i vicariati di Varzi e delle Valli Curone e Grue con il parroco di Viguzzolo Don Gino Bava. Hanno preso parte anche un gruppo della parrocchia Ottobiano (PV) con il parroco. La liturgia è stata animata dalla corale parrocchiale di Viguzzolo.

 

ASCOLTA LE OMELIE

Don Aurelio FUSI (ore 17)

Mons. Vittorio VIOLA (ore 21)

 

GUARDA LE FOTO

21 ago: 2° giorno della Novena

2016_ago_21_messaggio_mdgSecondo giorno della Novena nel quale la Chiesa celebra la XXI domenica del tempo ordinario che ci richiama al servizio ed all’umiltà. Al pomeriggio don Aurelio Fusi ha messo al centro della sua riflessione il “si” di Maria la sua totale dipsonibilità: “chiediamo al Signore, ha cocluso, un atteggiamento profondo di fede e nulla ci potrà separare da Lui, dal suo amore che ha vinto e ci prende per mano rendendoci vittoriosi“. Alla sera il Vescovo Mons. Vittorio Viola con forza ha chiesto al Signore di donarci la grazia dell’ascolto. “La Vergine Maria si lascia lavorare dallo Spirito. Il Signore ci conceda per l’intercessione della Madre sua, di poter ascoltare la sua parola, affrettare a passare attraverso la porta stretta della tua obbedienza che apre gli orizzonti infiniti della vita eterna”. Era presente il vicaricato di Broni – Stradella e Casteggio con il vicario generale don Mario Bonati e il parroco di Casteggio don Marco Daniele. La litrugia è stata animata dalla corale parrocchiale di Broni. Continua così l’itinierario di pregheira che ci condurrà alla festa e pertanto l’invito è quello di continuare a partecipare sempre più numerosi: Maria ci attende nella sua casa.

ASCOLTA LE OMELIE

Don Aurelio FUSI (ore 17)

Mons. Vittorio VIOLA (ore 21)

GUARDA LE FOTO

20 ago: 1° giorno della Novena

2016_ago_20_messaggio_mdgE’ solennemente iniziata la Novena alla Madonna della Guardia. Già le messe del mattino hanno richiamato molti fedeli al Santuario per pregare la Madonna e San Luigi Orione. Nel pomeriggio alla ore 17 il Direttore Provinciale Don Aurelio Fusi ha presieduto la celebrazione vespertina della XXI domenica del Tempo Ordinario. Nella riflessione ha invocato l’intercessione delle Vergine che ci indica quel Bambino Gesù che porta in braccio a cui dobbiamo guardare, assomigliare e di cui portiamo l’immagine fin dal giorno del nostro Battesimo e guardando a Lui dobbiamo rinnovare la nostra vita.

Alla sera la solenne concelebrazione è stata presieduta dal nostro Vescovo diocesano Mons. Vittorio Viola che in questa prima sera ha sottolineato come Maria nella sua vita abbia sempre tenuto fisso lo sguardo su Gesù fino al martiro, al sangue che misticamente ha sparso sotto la Croce del Figlio. E’ stata la giornata del Vicariato di Tortona con la presenza del parroco della Cattedrale Don Claudio Baldi e altri sacerdoti della città ed orionini. Ad animare la celebrazione la Corale del Duomo diretta dal M° don Luigi Bernini.

Il rettore don Renzo Vanoi nel salutare i sacerdoti e i fedeli ha voluto sottolineare come il Sanutario non è solo la casa degli orionini ma della nostra intera Diocesi.

ASCOLTA LE OMELIE

Don Aurelio FUSI (ore 17)

Mons. Vittorio VIOLA (ore 21)

GUARDA LE FOTO

20 ago: Inizio della Novena alla Madonna della Guardia_ video del rettore don Vanoi

mdg_piccolaInizia oggi, 20 agosto, la Novena in preparazione alla grande solennità della Madonna della Guardia (29 agosto). Il rettore don Renzo Vanoi, ai piedi della Statua della Vergine della Guardia invia a tutti un saluto ed un invito a partecipare alle funzioni che si svolgeranno nel Santuario “cuore e centro” della Congregazione orionina. Maria ci chiama alla preghiera, Ella è Colei che ci conduce a Gesù e perciò non possiamo che vivere bene questi giorni nella preghiera.

La Novena alle ore 21 (dal 20 al 28 agosto) sarà predicata da tre vescovi mentre a presiedere la celebrazione alle ore 17, sarà il Direttore Provinciale Don Aurelio Fusi.

20-25 Mons. Vittorio Francesco VIOLA, vescovo di Tortona;

26-27 Mons. Gabriele MANA, vescovo di Biella;

28 (vigilia della Festa) Mons. Enemesio LAZZARIS, vescovo orionino di Balsas (Brasile);

ORARIO SANTE MESSE

NOVENA (20-28): feriali ore 7-8-9-10-17-21 – domenica 7-8-9-10-11-17-18-21

VIGILIA (28): ore 23 Santa Messa e tradizionale “Caffè di Don Orione

FESTA (29 agosto)

in Santuario ore 6.30-7.30-8.30-10.30-15.30-17-21-22.30  /  in Cripta 8-9-10-11-18.30

PROGRAMMA NOVENA E FESTA 

SCARICA QUI SOTTO

2016_Madonna della Guardia_Tortona_programma Novena e Festa_mdg

OGNI GIORNO SUL SITO VERRANNO PUBBLICATE

FOTO E AUDIO delle RIFLESSIONI

PROGRAMMA NOVENA E FESTA – MADONNA DELLA GUARDIA 2016

Mad Guardia_1E’ con gioia che si divulga il programma delle celebrazioni in onore della Madonna della Guardia che inizieranno con la Novena, sabato 20 agosto, presso la Basilica Santuario di Don Orione in Tortona e culmineranno nel gran giorno di lunedì 29 agosto con il solenne Pontificale alle ore 10.30 presieduto da Sua Eminenza il Cardinal VELASIO DE PAOLIS, presidente emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede e nel pomeriggio alle ore 18 la processione fino al Duomo con la recita del Credo secondo la tradizione del Santo Fondatore.

La Novena alle ore 21 (dal 20 al 28 agosto) sarà predicata da tre vescovi mentre a presiedere la celebrazione alle ore 17, sarà il Direttore Provinciale Don Aurelio Fusi.

20-25 Mons. Vittorio Francesco VIOLA, vescovo di Tortona;

26-27 Mons. Gabriele MANA, vescovo di Biella;

28 (vigilia della Festa) Mons. Enemesio LAZZARIS, vescovo orionino di Balsas (Brasile);

ORARIO SANTE MESSE

NOVENA (20-28): feriali ore 7-8-9-10-17-21 – domenica 7-8-9-10-11-17-18-21

VIGILIA (28): ore 23 Santa Messa e tradizionale “Caffè di Don Orione

FESTA (29 agosto)

in Santuario ore 6.30-7.30-8.30-10.30-15.30-17-21-22.30  /  in Cripta 8-9-10-11-18.30

PROGRAMMA NOVENA E FESTA 

SCARICA QUI SOTTO

2016_Madonna della Guardia_Tortona_programma Novena e Festa_mdg

OGNI GIORNO SUL SITO VERRANNO PUBBLICATE

FOTO E AUDIO delle RIFLESSIONI

Continua a leggere