Opera Don Orione Tortona (AL)

Basilica Santuario

Madonna della Guardia

30 mag: Inaugurato a Rocchetta Ligure una scuola a San Luigi Orione

2016_mag_30_rocchetta scuola_mdg_ (18)Martedì 30 maggio, a Rocchetta Ligure è stato inaugurato l’edificio scolastico a San Luigi Orione. Alla cerimonia sono stati invitati ha rappresentare la Congregazione orionina, don Renzo Vanoi  rettore del Santuario di Tortona, don Pietro Sacchi, animatore vocazionale ed il laico Fabio Mogni. Una cerimonia semplice nella forma ma nel contempo molto solenne nel suo significato. Alla presenza delle autorità civili e militari, degli alunni con i loro insegnanti e di un gruppo di cittadini, il sindaco Giorgio Storace, ha preso la parola ringraziando i presenti ma in particolare illustrando brevemente come è nata questo edificio: da una donazione del terreno da parte della sig.ra Devoto Rolandina ved. Balbi che nel suo testamento esprimeva proprio l’intento che su quel terreno doveva sorgere un edificio scolastico in onore di San Luigi Orione in memoria del marito. Don Renzo Vanoi, prima della benedizione ha illustrato ai ragazzi quanto don Orione insiteva sulla formazione paterno cristiana.

GUARDA LE FOTO

VIDEO INTERVISTA (Sindaco, don Vanoi, Don Sacchi)

FacebookWhatsAppGoogle GmailPrintTwitterCondividi

28 mag: Due ruote per due campanili Tortona – Seregno

2016_mag_28_due ruore per due campanili_mdg_1 (20)Questa mattina presso il Centro “Mater Dei” si sono radunati un bel gruppo di ciclisti amatoriali per la classica “due ruote per due campanili” da Tortona a Seregno giunta alla sua 37° edizione. I corridori accompagnati da Don Graziano De Col rettore del Santuario “Santa Maria Ausiliatrice” di Seregno si sono recati in Santuario come ogni per una preghiera ed un omaggio floreale alla Madonna della Guardia ed a San Luigi Orione. Il rettore don Renzo Vanoi, nel prendere la parola ha espresso con grande gioia ed affetto, infinita riconoscenza per questo appuntamento bello, importante e fecondo per la nostra Congregazione che segna una tradizione che non deve perdersi nel tempo ma continuare con le nuove generazioni. Dopo i riti ufficiali di scambio di doni e la consegna della serigrafia al rettore don Vanoi, alla direttrice del Centro “Mater Dei” dott.ssa Francesca Boveri ed alle autorità costituite in Tortona, i corridori hanno ricevuto la benedizione e si sono avviati verso Pontecurone per poi raggiungere Seregno accompagnati dal canto e dal suono dell’organo di Don Serafino Tosatto che come ogni anno omaggia questi suoi amici essendo stato rettore al Santuario di Seregno.
Lode a Maria Ausiliatrice ed alla Santa Vergine della Guardia perché le campane dei rispettivi Santuari suonino ogni anno questa bella e dolce melodia di comunione fraterna.

GUARDA LE FOTO

SALUTO DEL RETTORE (don Renzo Vanoi)

29 mag: Corpus Domini_ video commento

Corpus-DominiLa solennità Santissimo Corpo e Sangue di Cristo,  ha al suo centro il mistero della comunione tra Dio e l’uomo, manifestato in primo luogo nell’Eucaristia, Corpo di Gesù “dato per noi”, e continuato nel suo “corpo” che è la Chiesa. Il rettore don Renzo Vanoi ci offre la sua riflessione proprio sull’altare dove ha celebrato tante volte don Orione. E’ la festa del Mistero eucaristico, mistero di alleanza tra Dio e l’umanità e nutrimento perenne nel cammino che ci riconduce ogni giorno al Padre. L’Eucaristia è Gesù stesso, morto e risorto per noi. Lasciamoci attrarre a Lui per essere trasformati dall’interno, come persone e come Comunità.

27 mag: Il Capitolo generale in Udienza da Papa Francesco

Tarcisio con Papa FrancescoL’invito a «uscire per portare la misericordia di Dio a tutti» è stato rivolto dal Pontefice ai partecipanti al XIV° Capitolo Generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, ricevuti in udienza nella mattina di venerdì 27 maggio, nella Sala Clementina. Come ha assicurato padre Tarcisio Gregório Vieira, nuovo superiore generale, salutando il Pontefice all’inizio dell’udienza, la grande famiglia degli orionini è impegnata a promuovere «il cammino di conversione della congregazione in fedeltà al carisma di fondazione e alla strada indicata alla Chiesa di oggi» da Francesco.

LEGGI IL Discorso del Santo Padre Francesco ai membri del XIV° Capitolo Generale dei FDP

LEGGI IL Saluto del Superiore Generale don Tarcisio al Santo Padre Francesco

CONSIGLIO GENERALE AL COMPLETO – ELEZIONE CONSIGLIERI

consiglio generale FDPQuesta mattina, 26 maggio, memoria della Beata Vergine di Caravaggio, sono stati eletti i consiglieri generali:

Sac. KOUASSI Pierre Assamouan della Provincia “Notre Dame d’Afrique” (Bonoua);

Sac. FORNEROD Fernando della Provincia di “Nuestra Señora de la Guardia” (Buenos Aires);

Sac. DE LA RED MERINO Laureano della Vice-Provincia “Nuestra Señora del Pilar” (Madrid).

.

.

ECCO LA COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO GENERALE (2016-2022)

Sac. VIEIERA Tarcisio Gregòrio – superiore generale

Sac. FERRARI Oreste – vicario generale

Sac. KOUASSI Pierre Assamouan – consigliere generale

Sac. FORNEROD Fernando – consigliere generale

Sac. DE LA RED MERINO Laureano – consigliere generale

Sac. FERRARI Fulvio – economo generale

25 mag: Ringraziamento alla Vergine della Guardia per l’elezione del superiore generale e anniversario elezione madre generale

Padre Tarcisio e Madre MabelIl 25 maggio 2016 è stata una giornata di grande festa per la Famiglia orionina, una giornata di comunione spirituale tra i Figli della Divina Provvidenza e le Piccole Suore Missionarie della Carità. È proprio nel nome della Divina Provvidenza che questo giorno coincide con l’elezione del nuovo superiore generale Padre Tarcisio Vieira e il quinto anniversario dall’elezione della madre generale Sr. M. Mabel. Questa sera nel Santuario della Madonna della Guardia di Tortona, si è levata una solenne preghiera alla Vergine Maria intercedente San Luigi Orione per ringraziare e lodare il Signore. Augurando ogni bene per la nostra Famiglia, vogliamo continuare sulla scia del santo fondatore Luigi Orione, padre dei poveri e benefattore dell’umanità sofferente, protesa verso il bene dei poveri e dei più abbandonati che sono il volto di Gesù Cristo in terra.

P. Tarcisio Vieiria, eletto nuovo superiore generale della Congregazione orionina

P. Tarcisio VieriaAlle ore 18 le campane della Basilica Santuario “Madonna della Guardia” di Tortona hanno suonato a festa per l’elezione del nuovo superiore generale, Padre Tarcisio Gregòrio Vieiria, attualmente era direttore provinciale “Nossa Senhora de Fátima” Brasile nord.
Nel decimo giorno del Capitolo Generale che si sta svolgendo a Montebello della Battaglia (PV), è stato eletto l’ottavo successore di Don Orione. Un doppio augurio per Padre Tarcisio che oggi festeggia anche il suo compleanno. La liturgia odierna nel Vangelo di Marco ci ricorda di essere servitori e ci riassume la vita di Gesù che definisce la sua missione e vita: “un servizio e un dono totale di sé “. E’ un augurio che vogliamo esprimere anche al nostro nuovo superiore generale che da questo momento prenderà in mano “il timone della barca della Piccola Opera della Divina Provvidenza”. Proprio il Capitolo Generale ha scelto per tema la frase di don Orione: “Servi di Cristo e dei poveri”. Anche noi come famiglia orionina vogliamo disporci in atteggiamento di servizio ed accogliere le indicazioni del Capitolo guidati dal nuovo superiore generale.

ELEVIAMO LODE A DIO CON L’INNO DELLA CONGREGAZIONE

24 mag: Festa di Maria Ausiliatrice con le scuole salesiane

2016_mag_22_Maria Ausiliatrice_mdg_ (35)Come ogni anno la Scuola “San Giuseppe” di Tortona si ritrova presso il Santuario orionino della “Madonna della Guardia” per la celebrazione della Santa Messa nella solonnità della loro patrona, la Vergine Maria venerata con il bel titolo di “ausiliatrice“. Accompagnati dalla direttrice Sr. M. Annunziata e dalla coordinatrice didattica Sr. Enrica i ragazzi rienpiono il Santuario per la preghiera vicino alle spoglie mortali di San Luigi Orione. La celebrazione della Santa Messa è officiata dal parroco di Castelnuovo Scrivia don Costantino Marostegan e dal solenne servizio liturgico di Lorenzo e Matteo, i due ministranti della Basilica.

GUARDA LE FOTO

ASCOLTA L’OMELIA (don Costantino)

Continua a leggere