Pontecurone: festeggiamenti per San Luigi Orione

Don Aurelio_pontecurone_2016Anche a Pontecurone paese natale di Don Orione si è celebrato un triduo in preparazione alla festa. Sotto la guida e la liturgica regia dell’arciprete Don Paolo Caorsi i concittadini del santo Luigi Orione si sono uniti in preghiera per tre giorni con un Adorazione Eucaristica, la processione per le vie del paese e la solenne Eucarestia nella domenica di Pentecoste.

ASCOLTA L’OMELIA (don Fusi)

Alla sera di sabato 14, la processione è stata presieduta dal vicario generale don Achille Morabito che nei riti d’inizio commentando il Vangelo di Giovanni al cap. 8 “Voi siete il sale della terra e la luce del mondo” ha lasciato  per la meditazione tre verbi fondamentali per la vita cristiana di ognuno: conservare – dare sapore – purificare. La processione con canti e preghiere ha percorso un lungo tragitto passando nei luoghi molto cari a Don Orione: Chiesa di San Giovanni (dove ricevette la Prima Comunione), la Casa di Riposo (luogo di carità orionina del paese) la sua Casa Natale. Il rientro in Santa Maria della Statua e dei numerosi fedeli ha concluso la celebrazione, ringraziando anche il tempo che ha cessato di piovere prima e dopo, sembra proprio abbia voluto anche il cielo che don Orione passasse per le vie del suo paese.

La domenica presso la Collegiata di Santa Maria Assunta la solenne concelebrazione presieduta dal Direttore Provinciale don Aurelio Fusi con a fianco l’arciprete don Paolo e don Pietro Lugano, sacerdote diocesano nativo di Pontecurone.

La corale parrocchiale “San Luigi Orione” ha animato la celebrazione che in tutte le sue parti è stata composta e solenne. Nella riflessione don Aurelio ha tratteggiato alcuni aspetti di Don Orione collegandosi alla solennità della Pentecoste.

Don Orione vive in mezzo a noi ora e sempre: ci doni sempre il suo amore di padre dei poveri e benefattore dell’umanità sofferente.