Novena di Natale: ogni giorno video pensiero spirituale di Don Cesare Concas

Novena-Natale-del-Carmine-2016aIN SANTUARIO ALLE ORE 17

SANTA MESSA CON CANTO DELLE PROFEZIE

SUL SITO OGNI GIORNO VERRA’ PUBBLICATO UN VIDEO PENSIERO DI DON CESARE CONCAS PER RIFLETTERE

La Novena di Natale che si celebra nei nove giorni precedenti il Santo Natale a partire dal16 dicembre fino al 24 vigilia della solennità, comprende vari testi che vogliono aiutare i fedeli a prepararsi spiritualmente alla festa della nascita di Gesù. È una celebrazione popolare che nell’arco dei secoli hanno affiancato le “liturgie ufficiali“.  

Un po’ di storia …       La Novena del Santo Natale fu eseguita per la prima volta in una casa di missionari vincenziani di Torino nel Natale del 1720, nella chiesa dell’Immacolata che si trovava a fianco del Convitto Ecclesiastico che i missionari gestivano per la formazione del clero.
Fra i missionari maggiormente stimati del Convitto vi era il padre Carlo Antonio Vacchetta (1665-1747), che era “maestro di sacre cerimonie e prefetto della chiesa e del canto“. Amico e frequentatore della casa dei missionari era il beato Sebastiano Valfré.

Significato della Novena …    Le profezie della nascita di Gesù furono tratte da brani dell’Antico Testamento e particolarmente dal profeta Isaia. In esse è espresso non solo il profondo desiderio messianico dell’Antico Testamento con il desiderio che Dio si faccia presente sulla terra, ma in maniera espressiva viene cantata la supplica per la venuta di Gesù, l’eterno Presente nella storia degli uomini. Varie sono le metafore che alimentano la gioia dell’attesa nella Novena: Gesù verrà come luce, come pace, come rugiada, come dolcezza, come novità, come Re potente, come dominatore universale, come bambino, come Signore giusto. La Novena vuole suscitare un atteggiamento nel credente: fermarsi ad adorarLo.