LUNGAVILLA: Benedetta Statua di Don Orione nella Cappella della Famiglia di Don Orlandi_OMELIA e VIDEO BENEDIZIONE ed ANNUNCIO NOVENA DELLA GUARDIA

2017_ago_18_LUNGAVILLA_Messa ben statua don orione_mdg_ (12)Venerdì 18 agosto presso la Cappella voluta della famiglia di Don Orlandi in Lungavilla è stata celebrata una Santa Messa del rettore del Santuario della Madonna della Guardia di Tortona Don Renzo Vanoi in occasione della benedizione della statua di San Luigi Orione. 

Una celebrazione molto sentita da parte dei parenti e compaesani di Don Orlandi accorsi numerosi. Il parroco Don Cesare De Paoli al termine ha espresso parole di ricnoscenza ed amicizia verso l’Opera Don Orione. Con il canto d’ingresso “la squilla di sera chiamava i fedel” è iniziata questa solenne e familiare liturgia eucaristica proprio in quella cappella dove il santo della carità volle che si mettesse la statua della Madonna della Guardia. Non poteva essere occasione migliore dare l’annuncio delle celebrazioni della novena e festa alla Madonna della Guardia in questo luogo che ha dato i natali al parroco e vice della nostra Cattedrale di Tortona don Claudio Baldi e don Luca Ghiacci e prima di loro, ora nella gloria del Padre, a Mons. Adriano Marioni che per oltre venticinque anni è stato parroco di Pontecurone paese natale del santo.

ASCOLTA L’OMELIA (Don Vanoi)

GUARDA LE FOTO

2017_ago_18_LUNGAVILLA_Messa ben statua don orione_mdg_ (2)Nell’omelia il rettore don Vanoi, ha ricordato la sua visita nel paese natale di don Primo Mazzolari a Bozzolo collegando come insieme a Don Orione furono uomini che hanno vissuto uno spirito evangelico verso i poveri che oggi viene richiamato in primis dal Santo Padre Francesco. Al termine ha sottolineato quando “non è importante la grandezza o maestosità del luogo dove si prega Maria e si venerano i santi ma quello di avere un cuore che vive l’amore di Cristo e la disponibilità di Maria”. Con questi sentimenti  ci apprestiamo a preparaci alla festa della Madonna della Guardia con la novena dove siamo chiamati ha partecipare perché la Vergine guardiana ci guidi e ci protegga portandoci al Figlio suo. Sul sito della Madonna della Guardia di Tortona ogni giorno potrete trovare l’audio delle riflessioni dei predicatori, foto e articoli della giornata da leggere e diffondere perché l’amore di Maria possa estendersi ai nostri fratelli vicini e lontani.