29 mag: Le Suore della Casa Madre di Tortona al Santuario in preghiera per la fine del Capitolo Generale – FOTO e VIDEO della Superiora Sr. M. Eliodora

2017_mag_29_tortona_suore-di-casa-madre-in-santuario-per-ringraziare-a-fine-capitolo_mdg_-15Lunedì 29 maggio, mentre a Roma si concludeva il XII° Capitolo Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, le consorelle della Casa Madre di Tortona, si sono recate in “pellegrinaggio” al Santuario della “Madonna della Guardia” per partecipare alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal rettore don Renzo Vanoi come atto di ringraziamento per questo Capitolo.

Il 3 maggio scorso dalla Casetta delle “400 lire” si snodava la processione delle Suore capitolari per affidare alla Celeste Madre e Don Orione il Capitolo conclusosi in data odierna a Roma. Ed oggi questo peregrinare al Santuario l’hanno compiuto le consorelle che vi abitano nella Casa Madre come atto di ringraziamento “unendosi spiritualmente” al Deo Gratias delle Suore capitolari. Questo bel gruppo di Suore oggi pomeriggio ha varcato la porta del Santuario per partecipare alla Santa Messa presieduta dal rettore don Renzo Vanoi che nell’omelia si è rivolto in special modo alle Suore, prima a quelle presenti e successivamente a quelle elette a governare il prossimo sessennio. “Oggi vi trovate qui nel vostro Santuario, ha detto don Renzo, portando le vostre intenzioni particolari e pregando per le consorelle che hanno partecipato al capitolo a Roma. Certo le forze fisiche non sono più quelle di un tempo ma la forza spirituale che avete dentro di voi è ancora grande e non ve l’ha toglierà mai nessuno. Nella vostra vita avete lavorato molto per il bene del prossimo in particolare dei bisognosi e la Madonna questo l’ha visto e ne da testimonianza al Figlio suo. Rivolgendo poi un pensiero alle suore elette nel nuovo consiglio ha proseguito don Vanoi: “Vorrei ora esprimere la mia gratitudine alle suore chiamate a governare la vostra Congregazione ed assicuro la mia preghiera intercedente don Orione. La Madre generale ha il compito di guidare tutti nell’unità di intenti e soprattutto in un unico spirito: questo è un compito molto delicato e pertanto auguro a Madre Maria Mabel questa docilità e affetto materno per le consorelle, sorretta dallo Spirito Santo possa essere guida sicura nel mare infido di questo mondo. Ed anche alle consigliere che sono state chiamate nel consiglio dico loro:  sappiate unire e presentare il carisma con la freschezza e vivacità del Vangelo“. Al termine dopo una foto di gruppo che “incornicia” questa giornata le Suore prima di ritornare in Casa Madre si sono strette attorno all’Urna del fondatore per chiedere una grazia particolare che ognuno nutre nel proprio cuore. Davvero il Signore è grande nell’amore, davvero le Suore siano sempre più testimoni del suo immenso amore!

GUARDA LE FOTO

GUARDA IL VIDEO (Sr. M. Eliodora)