29 agosto 2023: Celebrata la solennità della Madonna della Guardia – FOTO e AUDIO OMELIE

ANDIAMO IN FRETTA, LEVANDO LO SGUARDO!

Martedì 29 agosto 2023 nella Basilica Santuario ‘Madonna della Guardia’ di Don Orione in Tortona, è stata celebrata con grande solennità la festa della Madonna della Guardia. È sempre una giornata nella quale numerosi fedeli si recano fino ai piedi della statua della Vergine per rendergli omaggio ed affidarsi alla sua ‘materna intercessione’. La festa come di consueto è stata preceduta dalla novena predicata nella celebrazione serale da S.E. Mons. Ciro Fanelli, vescovo di Melfi, Rapolla e Venosa accompagnato da alcuni suoi sacerdoti e seminaristi che hanno potuto fare un’esperienza spirituale sui luoghi orionini. Il tema della predicazione è stato incentrato su ‘Maria aurora della nostra salvezza’ ed ogni sera Mons. Fanelli ha presentato la Vergine Maria sotto alcuni titoli a Lei dedicati e legando ad essi alcuni scritti di Don Orione. Nei pomeriggi del novenario la predicazione è stata affidata al sacerdote orionino Don Federico Cattarelli. 

Il giorno della festa, 29 agosto, già alle Messe dell’aurora numerosi i fedeli accorsi in preghiera. Alle ore 8.30 il direttore generale P. Tarcisio Vieira ha presieduto la messa di “famiglia” nella quale sono stati ricordati i giubilei sacerdotali e di vita religiosa dei figli e figlie di don Orione. Alle ore 10.30 il solenne Pontificale presieduto dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena che nella sua riflessione ha voluto evidenziare l’icona evangelica della Visitazione ed in particolare quel ‘camminare in fretta’ che deve entrare nel modo di vita di ciascuno. “Andare in fretta, ha sottolineato il cardinale, andare come ci ricorda il Papa alle ‘periferie’ ed annunciare la Parola”. Numerose le autorità civili e militari presenti che dimostrano sempre una collaborazione sincera e sicura non solo nelle grandi occasioni ma nel quotidiano. Nel pomeriggio la Messa presieduta del Direttore Provinciale Don Giovanni Carollo ed alle ore 17 ha fatto il suo ingresso solenne in Basilica il vescovo diocesano Mons. Guido Marini per la celebrazione eucaristica cui è seguita la processione, come voleva don Orione, fino al Duomo per poi rientrare in santuario. Mons. Marini ha invitato i fedeli a guardare nel vero senso della parola a Maria ed esprimerle tutta la volontà di ‘voler Dio’. La processione è stata davvero molto partecipata non solo nella presenza ma con la preghiera ed il canto. Al rientro in santuario, il direttore generale, P. Tarcisio, ha rivolto il suo saluto e ringraziamento ai presenti. Alla sera le ultime due celebrazioni presiedute dal vescovo della Costa d’Avorio Mons. Jacques Aihwa, che attualmente si trova presso la curia generale dei Figli di Don Orione a Roma per lo studio della lingua italiana, e dopo lo spettacolo pirotecnico, il Rettore Don Renzo Vanoi ha celebrato la Santa Messa conclusiva.

“Sono davvero felice, commenta al termine della festa il Rettore Don Renzo Vanoi, per come la nostra Madonna della Guardia sia stata onorata ed invocata. Il mio grazie a tutti coloro che hanno donato il loro pensiero spirituale nelle diverse celebrazioni, a coloro che hanno contribuito per la buona riuscita di questa nostra importante festa, alle autorità civili e militari e a tutti i fedeli devoti. Desidero però sottolineare quanto lavoro ci sia nelle retrovie perché tutto possa realizzarsi al meglio e questo è possibile perché ho la fortuna di avere dei collaboratori molto uniti tra loro e che con grande passione e competenza svolgono questo incarico. Un sentito grazie al cardinale Lojudice che oltre al dono del suo pensiero spirituale, prima di ripartire ha tenuto ad evidenziare la grande fede che si respira nel nostro Santuario. È rimasto davvero colpito da quanta gente fino a sera tarda si sia messa con devozione in fila per salire al tempietto e come le celebrazioni siano sempre state gremite di fedeli. Ed un sentito e fraterno grazie a Mons. Fanelli, ultimo non per importanza. Oltre ad averci accompagnato con le sue riflessioni spirituali, insieme a lui e ai suoi sacerdoti e seminaristi si è potuto sperimentare la ‘comunione fraterna’.       

La Parola, la Comunione, la Fede sono stati i tre elementi evidenziati nelle riflessioni: ci siano di aiuto nella vita quotidiana per camminare con gioia sui sentieri della vita.

ASCOLTA LE OMELIE

ore 6.30 don Fausto FRANCESCHI

ore 7.30 don Daniele PANZERI

ore 8.30 P. Tarcisio VIEIRA

ore 10.30 Card. Augusto Paolo LOJUDICE

ore 15.30 don Giovanni CAROLLO

ore 17.00 mons. Guido MARINI

ore 21.00 don Loris GIACOMELLI

ore 22.30 don Renzo VANOI

 

MESSA GIUBILEI (di Luigi Bloise)

MESSA PONTIFICALE (di Luigi Bloise)

MESSA DON CAROLLO (di Luigi Bloise)

MESSA MONS. MARINI (di Luigi Bloise)

MESSA PROCESSIONE (di Luigi Bloise)

FOTO FESTA