28 ott 2023: L’assemblea sinodale diocesana sotto lo sguardo della Vergine della Guardia – FOTO – VIDEO omelia vescovo – celebrazione e relazione Triani

SINODALI SOLO SE SAREMO COME EUCARISTIA CHE SBOCCIA

Sabato 28 ottobre 2023, nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa liturgica dei santi apostoli Simone e Giuda, presso la Basilica Santuario “Madonna della Guardia” e successivamente presso l’auditorium del Centro “Mater Dei” si è vissuta l’assemblea sinodale diocesana guidata dal nostro pastore mons. Guido Marini e il successivo intervento magistrale del prof. Pierpaolo Triani sul tema della catechesi.

Per i delegati, che ogni vicariato ha inviato a partecipare come rappresentanza, la mattina è iniziata con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo mons. Marini insieme ad un bel gruppo di sacerdoti diocesani e religiosi. Il vescovo nella riflessione ha sottolineato quattro aspetti fondamentali della celebrazione eucaristica e proprio questi vogliono essere un chiaro incipit per iniziare al meglio e con concretezza questo anno sinodale giunto alla fase sapienziale con la bella icona dei discepoli di Emmaus. “La nostra assemblea sinodale diocesana, ha sottolineato con forza il vescovo, non può che essere una Eucaristia che sboccia e sarà davvero feconda, porterà frutto, potrà essere un passo avanti nella vita della nostra Chiesa nella misura in cui sarà sempre, oggi, nei prossimi incontri: l’esperienza del Signore che incontriamo, il rinnovarsi della comunione vera tra di noi in forza dello Spirito che cementa le nostre vite in un’unica vita ed il rinnovarsi del fuoco della missione, dell’evangelizzazione, in uno slancio fondato sulla speranza che è il Signore Gesù che opera in noi ed attraverso noi”. Al termine della celebrazione i delegati, spostandosi all’auditorium, si sono messi in attento ascolto della relazione del prof. Pierpaolo Triani sul tema della catechesi. Una relazione molto profonda e nello stesso molto concreta che ha saputo dare ancora più “appetito” all’inizio di questo annuale cammino che si sta avviando. Le modalità dell’annuncio, i tempi che cambiano, l’ascolto della Parola e dei fratelli, il coraggio di essere testimoni credibili del Risorto sono stati alcuni dei temi trattati che hanno dato ai presenti elementi e materiale per poter “lavorare insieme” per il bene della nostra Chiesa locale. Il vescovo al termine ha ringraziato tutti i presenti ed ha incoraggiato tutti, mossi dallo Spirito Santo a camminare in questi “tempi nuovi” che siamo chiamati a vivere. I delegati hanno poi ricevuto personalmente la lettera pastorale del vescovo e un piccolo opuscolo nel quale è chiesto, riunendosi per vicariati, di fare una fotografia reale della situazione della catechesi nelle diverse comunità/unità pastorali.

Sotto lo sguardo di Maria Santissima, nostra celeste e potente guardiana, si è dato avvio al cammino sinodale dell’intera diocesi. Don Orione, apostolo della carità e padre dei poveri, ci dona un piccolo ma grande consiglio: “per portare i popoli e la gioventù alla chiesa e a Cristo, bisogna camminare alla testa dei tempi”. 

FOTO (di Luigi Bloise)

CELEBRAZIONE EUCARISTICA 

OMELIA (di Mons. Guido Marini)

RELAZIONE (del prof. Pierpaolo Triani)