26 agosto 2023: 7 giorno Novena MdG – FOTO e AUDIO OMELIE

MARIA DONNA APERTA AD UNA NUOVA MATERNITA’

Sabato 26 agosto, settimo giorno della novena. In questa giornata la riflessione si è incentrata su Maria “porta del cielo”.

Alle ore 17 don Federico ha sottolineato la frase evangelica ‘Ma voi, chi dite che io sia?’ “Di fronte alla domanda che Gesù pone ognuno è interpellato in prima persona. Ma la risposta da dare non deve essere trovata scavando nella memoria del catechismo fatto tanto tempo fa. Piuttosto può essere frutto solo dell’esperienza di una consuetudine con Gesù, fatta di preghiera, lettura del Vangelo, riflessione su di esso. Perché la risposta esatta è sempre frutto di compagni con Gesù e ascolto della sua Parola”.

Alle ore 18 presso il cortile del Centro Mater Dei si è celebrata la tradizionale “Messa del Malato”, presieduta dal vescovo emerito di Orvieto- Todi mons. Giovanni Scanavino. Presenti gli anziani della casa Mater Dei, i bambini del Piccolo Cottolengo, le suore della Casa Madre, l’OFTAL e un bel gruppo di fedeli. E’ stato amministrato il sacramento degli infermi a chi lo ha desiderato. È sempre un bel momento di carità che riempie ancor di più la novena con la preghiera verso coloro che soffrono nell’anima e nel corpo.

Alle ore 21 Mons. Fanelli ha sviluppato il tema di Maria donna aperta ad una nuova maternità. “Maria, come insegna il concilio Vaticano Ii nella Lumen Gentium, ha detto il vescovo, “cooperò in modo tutto speciale all’opera del Salvatore, con l’obbedienza, la fede, la speranza e l’ardente carità, per restaurare la vita soprannaturale delle anime. Per questo ella è diventata per noi madre nell’ordine della grazia”. Perciò la Madonna è non solo il membro più eccellente della Chiesa, ma il modello di vita per ogni battezzato. Affermare questo porta anche a sottolineare che rispetto alla comunità cristiana svolge, su un esplicito mandato di Gesù, una funzione materna. Perciò possiamo invocarla come “Madre della Chiesa”.

È stata la sera dei vicariati di Brini-Stradella e Casteggio. Presente il parroco di Casteggio don Luca Ghiacci. Ad animare la liturgia la corale dell’unità pastorale “San Luigi Versiglia”. 

ASCOLTA LE OMELIE

ore 17 don Federico CATTARELLI

ore 18 Mons. Giovanni SCANAVINO

ore 21 Mons. Ciro FANELLI

FOTO (di Luigi Bloise)

Messa dei malati 

Messa della Novena