26 agosto 2022: 7 giorno Novena MdG – FOTO e AUDIO OMELIE

ONORARE GESÙ CRISTO ATTRAVERSO MARIA
Venerdì 26 agosto, settimo giorno della novena. In questa giornata la riflessione si è incentrata su Maria “porta del cielo”. Alle ore 17 don Nello ha richiamato come Maria “nel suo appellativo di Madonna della Guardia, è sempre pronta nel dare buoni suggerimenti per un vivere a persona di persona umana”. Alle ore 21 Mons. Marini ha iniziato la riflessione anche questa sera riprendendo una frase di Don Orione ‘onoriamo e amiamo Maria, amiamola come figli, dolcissimamente e tanto’. “Queste parole, ha detto il vescovo, risuonano per tutti noi in questo santuario e sono davvero un invito a fare in modo che come Don Orione anche noi animiamo tanti tanto”. Come in tutte le sere, ha espresso un pensiero di riflessione sulla parola ascoltata, sulla chiesa, sulla liturgia.
Riflettendo sulla pagina ascoltata dell’apostolo Paolo che parla di Gesù crocifisso ha evidenziato come anche noi “dobbiamo annunciare Gesù Cristo ed il crocifisso sia per noi motivo di vanto”. Il secondo pensiero è stato tratto dal ritornello del salmo responsoriale ‘dell’amore del Signore è piena la terra’: “è ciò che ci fa cantare con la parola e la vita ogni giorno che la terra è piena del suo amore”.
Concludendo il vescovo ha evidenziato l’aspetto liturgico, soffermandosi sul gesto dell’incensazione: “un gesto nel quale siamo coinvolti per esprimere il segno della nostra preghiera che sale verso Dio”. È stata la sera dei vicariati di Broni-Stradella e Casteggio con la presenza dei sacerdoti don Luca Ghiacci parroco di Casteggio e don Giorgio Murtas rettore del santuario di Fumo. Ad animare la liturgia la corale parrocchiale di Villaromagnano diretta dal M°  Marco Giacomelli.  

ASCOLTA LE OMELIE

ore 17 don Nello TOMBACCO

ore 21 Mons. Guido MARINI

GUARDA LE FOTO (di Luigi Bloise)