23 giu_Celebrata la solennità del Sacro Cuore nella Casa Madre delle Suore orionine – FOTO ed AUDIO omelia don Achille Morabito

2017_giu_23_tortona_casa-madre_messa-don-achille_psmc_-1RIEMPIRE D’AMORE IL CUORE DEL PROSSIMO

Venerdì 23 giugno presso la Casa Madre delle Piccole Suore Missionarie della Carità è stata presieduta la Santa Messa da don Achille Morabito, maestro dei postulanti. Era presente la Madre generale Mabel Spagnuolo, alla quale è stata offerta l’Eucarestia per le sue intenzioni, la Superiora provinciale Sr. M. Vilma Rojas, suore delle comunità viciniori e laici volontari della Casa.

La Solennità del Sacro Cuore di Gesù, è un momento di solennità per le Piccole Suore Missionarie della Carità ed è proprio nelle parole di Don Orione che ne capiamo il perché: “La vostra Casa è consacrata al Sacro Cuore. Il Sacro Cuore apparve in questa Casa, su quell’arco che c’è nell’entrata; lì c’era un po’ nero, e ora ci avete messo una piccola statuetta. Apparve il Sacro Cuore tutto sfolgorante e attorno aveva scritto queste parole: Di qui partirà la mia misericordia e la mia gloria. Capite?! Da questa povera Casa si diffonderà la misericordia e la gloria di Dio. Ecco perché fu messa la piccola statua nell’entrata: ecco perché fu messo sull’altare il Sacro Cuore.”

GUARDA LE FOTO (clicca qui)

ASCOLTA OMELIA (Don Achille MORABITO)

Nella riflessione don Achille ha sottolineato quanto la Parola Dio ci ha2017_giu_23_tortona_casa-madre_messa-don-achille_psmc_-12 rivelato: “Dio è amore. Egli ci attira a sé perché nella Croce ci dà tutto se stesso”. A conclusione ha lasciato tre parole fondamentali per vivere questa solennità: “l’amore di Dio, l’umanità di Gesù, il dono di Se stesso”. Al termine, dopo l’Atto di Consacrazione al Cuore di Gesù ed i saluti e ringraziamenti della superiora della Comunità Sr. M. Eliodora, è stata invita la Madre generale Mabel Spagnuolo per rivolgere un pensiero nel quale ha ricordato l’importanza di pregare che “ci fa sentire sempre più vicini ed uniti”. Pregare per il mandato del governo generale eletto per il prossimo sessennio e ricordando il tema del Capitolo Generale ha rimarcato che dobbiamo sentirci sempre in comunione per “donarsi tutte a Dio per essere tutte del prossimo”.