2017_sett_16_Concerto d’organo del maestro ed organista del santuario Alberto DO_FOTO – AUDIO interventi e VIDEO del concerto

2017_sett_16_Concerto_alberto do_mdg - sito_ (18)Sabato sera, 16 settembre alle ore 21, si è tenuto il concerto di inaugurazione del prestigioso organo del Santuario “Madonna della Guardia” di Tortona. Lo strumento, costruito dalla ditta Mascioni di Azzio (Va) nel 1983 – op 1060 – necessitava, da diverso tempo, di una manutenzione straordinaria: pulizia del canneggio dei due corpi d’organo, pulizia e restauro della consolle e intonazione di ogni singolo registro. I lavori di restauro effettuati, magistralmente, dalla stessa ditta costruttrice sono terminati a fine settembre dell’anno scorso. Il concerto di inaugurazione è stato organizzato dall’Associazione “Amici dell’Organo” nell’ambito della XXXVII Stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria ed è stato dedicato al giovane organista e musicista P. Perduca prematuramente scomparso.

GUARDA LE FOTO

ASCOLTA GLI AUDIO DEGLI INTERVENTI

GUARDA ED ASCOLTA IL VIDEO DEL CONCERTO

 

Dopo la presentazione del direttore artistico della rassegna, la prof.ssa L. Romiti ed i saluti dell’amministrazione comunale si è dato inizio al concerto. Alla consolle il M° Alberto Do, organista del santuario, ha eseguito pagine2017_sett_16_Concerto_alberto do_mdg - sito_ (24) di letteratura organistica classica spaziando dal barocco tedesco con il celebre J. S. Bach per arrivare allo stile contemporaneo con le famose Litanies di J. Alain. Non sono mancati brani del periodo tardo-romantico (Reger, Brahms e Bonnet) che hanno ben evidenziato le peculiari caratteristiche dello strumento. Al termine il rettore don Renzo Vanoi ha avuto parole di vero prauso per Alberto perchè non solo ha magistralmente condotto tutto questo concerto ma soprattutto per la dedizione che dona ogni domenica e non solo, nel suonare con la corale “San Luigi Orione” e nell’animare le Sante Messe. Quest’anno durante tutta la novena e festa della Madonna della Guardia ha suonato ed animato nel canto le liturgie.