Tortona (Santuario): Nono giorno Novena dell’Immacolata – OMELIA Don Marchetti

MARIA DONNA DEL MAGNIFICAT

Siamo entrati con questa celebrazione eucaristica nella solennità dell’Immacolata, Maria in queste sere è stata sottolineata nella comunione dei santi dal predicatore don Vincenzo Marchetti e in questo ultimo giorno di novena ha posto la riflessione su come pregare la Vergine Maria. “Ella fa parte della storia dell’umanità e proprio San Paolo VI nell’invitare tutti i fedeli di buona volontà alla recita del Santo Rosario disse di porre prima di ogni mistero un brano del Vangelo perché sia un qualcosa che aiuta a porre l’attenzione e sia riferito a noi per la nostra quotidianità e per quello che viviamo“. 
Don Vincenzo ha proseguito citando il canto per eccellenza a Maria il Magnificat perché “contiene in sè un dinamismo come se rendesse fluidi questi venti secoli dalla prima venuta di Gesù. In questo canto scaturito dalle labbra di Maria noi ci uniamo pienamente a Lei nella lode a Dio per esaltarlo delle grandi cose che ha compiuto“. 
Al termine della celebrazione il rettore don Vanoi ha ringraziato don Vincenzo per questa profonda predicazione e ha invitato tutto nel rivolgersi alla Vergine per essere sempre uniti a Lei che che conduce al Figlio suo.

ASCOLTA L’OMELIA (Don MARCHETTI)