28 agosto 2023: 9 giorno Novena MdG e Caffè di Don Orione – FOTO e AUDIO OMELIE

MARIA SEGNO DI SPERANZA PER LA CHIESA

Siamo ormai giorni all’ultimo giorno della novena e già alla sera di questo giorno risuona il canto del Magnificat. La Chiesa in questa giornata fa memoria del grande Padre Sant’Agostino che ha fatto dell’assemblea eucaristica il momento centrale della vita della sua comunità. Le sue numerosissime omelie mostrano come sapeva adattare la Parola di Dio alla mentalità del suo ambiente umano. 

Alle ore 17 Don Federico che conclude così la sua predicazione ha sottolineato come “Sant’Ambrogio dice: “Se c’è una sola madre in Cristo secondo la Carne, secondo la fede invece Cristo è il frutto di tutti. Infatti ogni anima che crede concepisce e genera il Verbo”. Anche noi come Maria siamo chiamati a portare a tutti il Cristo”. 

Alle ore 21 Mons. Fanelli in questa celebrazione vigiliare sottolinea come Maria sia segno di speranza per la Chiesa. “Nella Sacra Scrittura una pagina importante per comprendere il ruolo di Maria nella storia della Salvezza è nel  libro dell’Apocalisse (11, 19; 12, 1-6. 10). L’apostolo Giovanni, ha detto il vescovo, ci parla di una sua misteriosa visione: quella di una donna e del drago. In questa visione c’è il combattimento, ma c’è soprattutto la vittoria! Quando la Chiesa onora Maria non fa altro che cantare e contemplare questa grande e definitiva vittoria. C’è spazio, dunque, per mezzo di Maria Santissima, per l’aprirsi di una speranza sicura verso un futuro nuovo e diverso, cioè verso un mondo più umano e più sereno. Così la Chiesa legge, interpreta e affronta la vicenda storica del mondo e di ciascuno di noi sotto lo sguardo materno di Maria”. Al termine il rettore ha ringraziato il vescovo predicatore per averci accompagnato con profonde riflessioni questo cammino in preparazione alla festa ed insieme si è saliti al tempietto ai piedi della statua della Vergine Maria per la benedizione solenne. 

Alle ore 23 mons. Marini ha presieduto insieme ai parroci della Città  la Messa “veglia degli uomini e dei giovani” cui è seguito il tradizionale Caffè di Don Orione bell’omelia ha sottolineato tre aspetti fondamentali del cristiano: la Parola di Dio, l’Eucaristia, la carità per una vita davvero gioiosa e piena.

ASCOLTA LE OMELIE

ore 17 don Federico CATTARELLI

ore 21 Mons. Ciro FANELLI

ore 23 Mons. Guido MARINI

GUARDA LE FOTO (clicca qui)

Messa Novena

Messa del Caffe di Don Orione