Con le celebrazioni serali siamo entrati nella solennità della Madonna della Guardia. L’intera giornata che ha visto numerosi fedeli prepararsi a questa festa accostandosi al sacramento della riconciliazione soprattutto durante la messa serale delle ore 23 che come voleva don Orione fosse la Messa degli uomini e dei giovani. Alle ore 17 Don Carollo concludendo il cammino di preparazione ha evidenziato Maria come “Arca della nuova Alleanza”, colei che porta nel suo grembo e dona quel Dio che ha deciso di porre la sua dimora in mezzo a noi.
“Vogliamo chiedere a Maria di essere delle Arche: Arche di carità, per portare l’amore di Cristo ad ogni fratello; Arche di pace, per donare a tutti la pace del Signore ed essere costruttori di pace; Arche di gioia, perché chi annuncia il Signore porta la vera Gioia; Arche di vita, perché come Maria “partoriamo” l’Autore della Vita, Gesù; Arche della riconciliazione, perché ci impegniamo ad essere uomini e donne di dialogo, di pace e di riconciliazione”. 
Alle ore 21 la solenne concelebrazione presieduta da Mons. Ravinale. Presenti numerosi sacerdoti della Congregazione in particolare dalle nostre parrocchie e coloro che domani festeggeranno il loro giubileo sacerdotale e religioso. Al termine il rettore Don Vanoi si è rivolto al vescovo Ravinale rivolgendogli a nome di tutti un grande grazie per questi pensieri che ha voluto donare ogni sera. Alle ore 23 il vescovo diocesano Mons. Vittorio Francesco Viola, ha presieduto la Santa Messa con i parroci della Città, chiamata la “veglia dei giovani e degli uomini” ed al termine come da tradizione presso il cortile della Cappellina di San Bernardino il “Caffè di Don Orione”. Domani si entra nella solennità della Madonna della Guardia con la celebrazione principale delle ore 10.30 con il cardinal Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo che presiederà il Pontificale dell’Apparizione.

GUARDA LE FOTO (clicca qui)    

 

 

ASCOLTA LE OMELIE

ore 17 (Don CAROLLO)

ore 21 (Mons. RAVINALE)

ore 23 (Mons. VIOLA)

Pin It on Pinterest