2016_set_23_TORTONA_conc. Perosi_Duomo_ (5)Venerdì 23 settembre alle ore 21, nella Cattedrale di Tortona sono iniziato le celebrazioni in onore del M° Lorenzo Perosi con il concerto dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino. Primo grande appuntamento per la città di Tortona che a 60 anni dalla morte dell’illustre concittadino Perosi, grande musicista italiano del novecento, lo vuole ricordare con numerosi appuntamenti di musica storia e spiritualità.
Anche la famiglia orionina è parte attiva di questo evento, avendo firmato il protocollo d’intesa e offrendo luoghi per ospitalità.
Al concerto era rappresentata dal Padre Provinciale Don Aurelio Fusi e dal Rettore della Basilica Santuario “Madonna della Guardia”  Don Renzo Vanoi. “È stato un concerto, ha detto don Aurelio, dove si è riscoperta un altra sfaccettatura del volto del maestro Perosi, ossia quello di un compositore di una musica non solo sacra ma anche sinfonica, come questa sera l’orchestra ci ha fatto gustare ed assaporare.“.
Anche il Rettore Don Vanoi ha voluto sottolineare come Tortona ode suonar una sinfonia della carità che tanto amava don Orione. “Alzando lo sguardo al cielo mi pare proprio di vedere come questi due giganti della musica e della carità siano seduti tra il coro degli angeli e dei santi ad ascoltare come le generazioni future assaporano ancora queste dolci melodie non solo di musica ma anche di riflessione e di meditazione“.

GUARDA LE FOTO


L’evento ha come direttore artistico, don Paolo Padrini, segretario vescovile che con grande dedizione ha curato l’intera preparazione di questa “settimana della musica” dal 4 all’8 ottobre che vedrà coinvolti numerosi luoghi legati alla vita del Perosi. A colorare questi eventi numerosi sponsor e tanti commercianti hanno accolto l’invito a pubblicizzare questi momenti non solo contribuendo economicamente ma anche colorando ed addobbando vetrine di strumenti musicali.
Tra i prossimi appuntamenti, giovedì 6 ottobre alle ore 21 presso il cortile del Paterno di Don Orione, via Emilia 63, un concerto dal titolo “Don Orione e Perosi: arte e santità“.

Pin It on Pinterest