2015_mag_27_Convegno sulla Carità con il card. Bagnasco

convegno bagnsco_mag 2015È iniziato oggi mercoledì 27 maggio presso l’Auditorium del Centro Mater Dei in Tortona il IV Convegno sulle Opere di carità: “Dalle parole ai fatti. Opere di carità e cambiamento organizzativo”. Il Convegno si è aperto con un seminario introduttivo, moderato dal Consigliere provinciale Don Castignoli, a cui sono intervenuti il vescovo diocesano Mons. Vittorio Viola e successivamente il Card. Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, intervenuto sul tema “Che cos’è l’uomo perché te ne curi”. Mons. Viola nell’intervento iniziale ha sottolineato l’importanza di andare incontro alle necessità e alle povertà della persona non solo con azioni e gesti materiali, ma anche con l’attenzione e la sensibilità all’animo umano.

GUARDA LE FOTO

Il Card. Bagnasco nel suo intervento ha parlato dei diversi aspetti della carità e di come le Opere di carità con il loro operato escano fuori dagli schemi della mentalità odierna. “Chi è l’uomo per me?” è infatti la domanda che accende il “fuoco” che caratterizza queste opere e che si alimenta attraverso la preghiera. La preghiera è il fuoco vivo della nostra fede che va tenuto sempre acceso. Il nostro scopo, ha detto il cardinale, è servire le persone che hanno bisogno, in nome di un fuoco che vogliamo sempre alimentare e quel fuoco è Gesù.

Infine, rivolgendosi direttamente ai laici presenti, ha sottolineato che coloro che si affiancano nel dirigere queste Opere devono veramente respirare il carisma altrimenti non ci si aiuta, anzi si danneggia l’opera stessa e non si porta a compimento il carisma e il desiderio del fondatore San Luigi Orione.

Il Convegno, che terminerà venerdì 29 maggio, proseguirà dal pomeriggio di oggi presso il Centro di spiritualità di Montebello della Battaglia (PV).