1 gen 2023: Te Deum per l’anno trascorso e solennità della SS.ma Madre di Dio titolare del Santuario – FOTO e VIDEO benedizione dal tempietto.

MATER DEI, ORA PRO NOBIS !

Celebrato in Santuario l’ultimo giorno dell’anno civile davanti a Gesù Eucaristia per ringraziarlo dei doni ricevuti e chiedere perdono per le colpe commesse. Il rettore don Renzo Vanoi, dopo il canto dei vespri ha presieduto la Celebrazione Eucaristica culminata con il canto del Te Deum e la Benedizione Eucaristia. Nella riflessione ha sottolineato l’importanza di ricorrere a Dio quando sappiamo di aver commesso qualche errore durante il cammino della nostra vita quotidiana. “Dobbiamo saper riconoscere le nostre mancanze, ha proseguito, ma dobbiamo soprattutto ricordarci sempre di andare al Signore per ringraziarlo quando da Lui riceviamo i suoi doni, le sue grazie”.

Il primo giorno dell’anno, 1 gennaio 2023, le Sante Messe mattutine malgrado un ristretto numero di fedeli, sono state celebrate tutte solenni nel servizio e nel canto. Nel pomeriggio come ormai consuetudine, il Santuario è gremito di fedeli. La solenne celebrazione delle ore 17 presieduta dal rettore don Vanoi, è stata animata nel canto dalla Corale del Santuario diretta dal M° Enrico Vercesi. Nell’omelia don Renzo ha evidenziato quando Maria sia la ‘porta della nostra salvezza’. “A Maria dobbiamo sempre ricorre nei rischi e nei pericoli che incontriamo nella vita e questo nuovo anno sia davvero all’insegna di un camminare sempre al sequela di Cristo Signore sotto lo sguardo della Madre sua”. Al termine il rettore è salito al tempietto ai piedi della Statua della nostra Madonna della Guardia per la solenne benedizione cui è seguita una lunga processione dei fedeli presenti soffermandosi personalmente, cuore a cuore con Maria, per affidare alla sua intercessione e protezione il nuovo anno. Maria Madre di Dio e Madre nostra interceda per noi.

GUARDA LE FOTO 

BENEDIZIONE DEL RETTORE DAL TEMPIETTO DI MARIA