Con il cuore ricolmo di speranza cristiana e di tristezza, si comunica che alla sera di, ieri, martedì 10 febbraio 2026, presso la Casa Madre delle PSMC di Tortona, è partita per la Casa del Padre Sr. M. Teresa Vila delle Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione. Nata a Lanus (Buenos Aires, Argentina) il 5 gennaio 1941, aveva 85 anni di età e 58 di professione religiosa. Apparteneva alla Provincia “Mater Dei” (Italia, Spagna). Il Signore l’ha chiamata a sé proprio alle soglie della memoria della Madonna di Lourdes, una data profondamente significativa per la Congregazione. Ricordiamo con devozione l’episodio del maggio 1929 quando, alla presenza di Don Orione, la statua della Vergine in Via Massimi a Roma mosse gli occhi; un segno di tenerezza materna che Sr. Teresa ha saputo riflettere in tutta la sua vita.
Una vita spesa per i “piccoli”
Sr. Teresa era un volto carissimo a Tortona, nota per il suo instancabile apostolato durato lunghi anni presso il Piccolo Cottolengo. È stata una vera “mamma” per le perle di Don Orione, che ha custodito e servito con un amore che non conosceva risparmio, offrendo ogni sua forza fisica e morale anche quando, negli ultimi tempi, la salute aveva iniziato a mancarle. Ha trascorso i suoi ultimi anni presso la Casa Madre, sempre all’ombra del Santuario e del “suo” Don Orione, che ha amato e testimoniato fino all’ultimo respiro circondata dall’affetto delle sue consorelle e amici più cari che erano per lei dei famigliari.
Testimone di Carità e Accoglienza
Sono innumerevoli le persone che Sr. Teresa ha saputo avvicinare alla carità attraverso il servizio concreto verso i bambini. La sua capacità di tessere relazioni umane era straordinaria: trattava con la stessa amabile premura le massime autorità e le persone più umili. Ogni volta che qualcuno bussava alla porta del Cottolengo, lei metteva in pratica il mandato del Fondatore: aprire le porte a chiunque bussa, senza chiedere il nome, ma solo portando sollievo al dolore e tanti di questo sono stati testimoni oculari.
Cara Sr. Teresa, grazie per tutto il bene seminato. Ora che vivi nella gloria del Padre, continua a vegliare sulla tua Congregazione e su tutti noi, affinché possiamo sperimentare e vivere quella Provvidenza che Don Orione ci ha insegnato a servire.
L’ultimo saluto terreno
La salma riposa presso la Cappella della Casa Madre delle PSMC (Via Don Sparpaglione, 5).
Il Santo Rosario sarà recitato questa sera, mercoledì 11 febbraio alle ore 19.00, presso il Santuario della Madonna della Guardia.
I Funerali, partendo dalla Casa Madre, saranno celebrati domani, giovedì 12 febbraio alle ore 15.00, presso il Santuario della Madonna della Guardia.
Seguirà la sepoltura nella Cripta del Santuario, accanto ai confratelli e alle consorelle.
Requiescat in pace!
