Bibbia, Sacramenti e Spiritualità: il nuovo volto della nostra Catechesi
Con l’avvio dell’anno pastorale 2024-25, la nostra Parrocchia rinnova il percorso di catechesi, proponendo uno spirito e una struttura nuova. Insieme al parroco Don Renzo ed alcuni collaboratori parrocchiali si è portato a termine un percorso, durato anni, per rinnovare la catechesi in Parrocchia, attraverso alcune linee guida generali che teniamo ad illustrare. In primo luogo, la Parrocchia intende proporre un percorso di catechesi unitario, per tutta la durata degli anni del catechismo, partendo dalla seconda elementare fino ad arrivare alla seconda media, in grado di guidare i bambini a scoprire le basi della fede cristiana. In secondo luogo, si è valutato di staccare le modalità della catechesi da quelle scolastiche. Il classico incontro di un’ora di catechismo è ora strutturato in tre parti: la prima, di circa mezz’ora, dedicata al gioco, per consentire ai bambini anche di rilassarsi dopo una giornata impegnativa a scuola e favorire la socialità tra loro, costruendo nuove amicizie; la seconda parte, di circa venti minuti, dedicata alla catechesi vera e propria, nella quale viene sviluppato il “tema del giorno”, attraverso la lettura dei passi biblici o la spiegazione dei sacramenti; l’ultima parte, di circa dieci minuti, dedicata alla preparazione della Messa domenicale, attraverso i canti e la lettura delle preghiere dei fedeli.
Per ogni anno di catechesi, il programma si articola in una struttura tripartita.
- Primo modulo: da ottobre fino a Natale. E’ un tempo dedicato a conoscere e raccontare ai bambini una porzione della Sacre Scritture, attraverso la spiegazione e l’approfondimento di un personaggio della Bibbia. In tal modo, i bambini entrano nel vivo del primo fondamento della Catechesi: la Parola di Dio.
- Secondo modulo: da Natale alla Quaresima: con i bambini si approfondisce un Sacramento, ogni anno diverso.
- Terzo modulo: dalla Quaresima a maggio viene affrontato un tema della spiritualità cristiana: per i piccoli, le preghiere principali; per i più grandi, i doni dello Spirito Santo, le opere di misericordia corporali e spirituali, etc..
Ha preso così vita, finalmente, l’idea di catechismo, intesa come un percorso unitario che si sviluppa lungo tutti gli anni dedicati al catechismo e si suddivide in tre sezioni: biblica, sacramentale e dedicata alla spiritualità. Il progetto è quello di guidare veramente i bambini ed i ragazzi, un poco alla volta, a conoscere tutti i punti fondamentali della fede, partendo dalle principali storie bibliche.
Giorni ed orari del Catechismo

..
Luogo in Oratorio
Orario dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Lunedì 3° e 4° elementare
Mercoledì 1° media
Giovedì 2° media
Venerdì 1° e 5° elementare
Iscrizioni ed informazioni
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi in Oratorio.
