La Basilica Santuario Madonna della Guardia, cuore pulsante della devozione orionina a Tortona, si prepara a vivere due dei momenti più sentiti del calendario liturgico invernale: la Presentazione del Signore (Candelora) e la memoria di San Biagio. Le Sante Messe osserveranno l’orario feriale.
Lunedì 2 Febbraio: Presentazione al Tempio (Candelora)
In questa giornata, che la Chiesa dedica anche alla Vita Consacrata, celebreremo Cristo come “Luce delle Genti”. Orari Sante Messe: ore 8:00 – 9:00 – 10:00 – 17:00. Durante ogni celebrazione si terrà la benedizione e la distribuzione delle candele. Portare la candela benedetta nelle proprie case è un segno di protezione e di fede viva nel focolare domestico.
Martedì 3 Febbraio: Memoria di San Biagio
La tradizione prosegue con il ricordo del Santo Vescovo e Martire, invocato per la protezione contro le malattie della gola. Orari Sante Messe: ore 8:00 – 9:00 – 10:00 – 17:00. Al termine di ogni Santa Messa verrà impartita la solenne benedizione della gola, un rito antico che ancora oggi richiama moltissimi fedeli per la sua profonda carica simbolica e spirituale.
Accendere una candela e ricevere la benedizione della gola non sono semplici gesti di devozione popolare, ma atti di affidamento. Nella festa della Presentazione riconosciamo che non camminiamo nelle tenebre: la luce di Cristo è una guida sicura. In San Biagio, invece, affidiamo la nostra fragilità corporale alla cura di Dio. Insieme, questi due giorni ci ricordano che la fede abita la realtà: illumina la mente e custodisce il corpo, invitandoci a essere noi stessi “luce del mondo” attraverso la carità quotidiana.

