PRENDERE IL LARGO FIDANDOCI DI DIO
Sabato 23 settembre, nel quarto giorno degli esercizi spirituali la Chiesa fa memoria di San Pio da Pietrelcina. Per il gruppo, la sveglia mattutina è suonata all’alba per recarsi ‘sui luogo di san Francesco’. Prima tappa la Porziuncola – Santuario Santa Maria degli Angeli per la celebrazione della Santa Messa presieduta da padre Sergio Prina Cerai o.f.m. caro amico di alcuni del gruppo essendo stato per diversi anni a Tortona al fianco dell’amato arcivescovo mons. Vittorio Viola.
Nella riflessione padre Sergio commentando la pagina evangelica odierna ha sottolineato l’importanza di compiere gesti concreti e seminare nella vita il bene seguendo il carisma di don Orione.
Il francescano ha poi guidato il gruppo nella visita alla Porziuncola, alla Chiesa di San Damiano e alla Basilica di Santa Chiara. Liberamente poi il gruppo ha visitato alcuni luoghi sacri di Assisi tra i quali il Santuario della spogliazione dove conserva il corpo del beato Carlo Acutis e la Basilica di San Francesco.
Nel pomeriggio rientrati a Villa Santa Tecla don Carollo ha offerto alla meditazione la quarta riflessione ponendo l’accento sul discernimento ecclesiale ‘conversione nello Spirito e laboratori di fede’. Un momento molto bello è stato anche quello dei lavori di gruppo dove la voce dei giovani giunti ieri dalle nostre realtà di Napoli ed Ercolano hanno donato la loro testimonianza.
Alla sera il gruppo è sceso nuovamente alla Porziuncola per la preghiera mariana del santo Rosario e la processione aux flambleaux.
Giornata francescana che si può riassumere con le parole di don Orione ricordate proprio nella mattinata da padre Sergio: “chi si fida di Dio mette Dio in obbligo di prendersi cura di lui”.
FOTO (di Armando Campari)
no images were found