Gratitudine e memoria nella Chiesa di Tortona
La Congregazione di Don Orione vive un tempo di profonda gioia e riconoscenza per il riconoscimento delle virtù eroiche del Servo di Dio Don Gaspare Goggi, proclamato Venerabile il 21 novembre. Questo dono per la Chiesa è un invito a riscoprirne la figura attraverso un cammino di conoscenza, devozione e testimonianza concreta. Nel contesto delle iniziative promosse, Tortona riveste un ruolo centrale.
Venerdì 6 febbraio, si terrà un incontro di presentazione biografica presso il Salone del Seminario Vescovile, occasione per approfondire la vita e la spiritualità di Don Goggi.
Momento culminante sarà la Santa Messa domenica 8 febbraio, alle ore 11.00, presso il Santuario della Madonna della Guardia, presieduta da S.E. Mons. Guido Marini, Vescovo di Tortona. La celebrazione sarà seguita da un omaggio nella Cripta, luogo che custodisce le spoglie di Don Gaspare Goggi, segno di affidamento e di preghiera condivisa.
Questi appuntamenti desiderano essere non solo memoria riconoscente, ma anche stimolo a vivere oggi, sull’esempio del Venerabile Don Goggi, una carità semplice, operosa e vicina alle persone, soprattutto ai più fragili.

