Venerdì 6 febbraio 2026, alle 17.30, il Salone del Seminario era già tutto occupato per l’evento di presentazione biografica e spirituale del Venerabile Don Gaspare Goggi, “molto Tortonese” per i suoi legami familiari e diocesani, e “molto orionino” perché cresciuto con Don Orione e “primo Figlio della Divina Provvidenza”.
Il Decreto riguardante le virtù eroiche di Don Gaspare Goggi è stato promulgato il 21 novembre scorso.
La dott.ssa Luisa Iotti ha coordinato l’incontro, durante il quale sono intervenuti Don Flavio Peloso, postulatore, con una relazione storico-biografica, e il prof. Giacomo Raffo, con appunti di tipo culturale per attualizzare la vicenda di vita del nuovo Venerabile.
Alcuni testi di Don Goggi sono stati letti da Raffaele Floris.
Le persone in sala hanno seguito con interesse quanto veniva detto di questo santo Sacerdote e sono intervenuti nello spazio di dialogo conclusivo.
Tra i presenti ricordiamo solo il Sindaco, Domenico Miloscio, e il Parroco, don Costantino Marostegan, di Pozzolo Formigaro, paese natale di Don Gaspare, e i pronipoti diretti del Venerabile Filippo e Alba Goggi.
Don Gaspare Goggi non è solo un uomo e un santo da ammirare, da ricordare; è un fratello in Paradiso, da pregare, perché continua ad amare i suoi fratelli qui in terra, specialmente quelli della sua terra e della sua Diocesi.
Le Spoglie mortali di Don Gaspare Goggi sono accolte dal 1960 nella Cripta del Santuario della Madonna della Guardia. Proprio qui, Domenica 8 febbraio, alle 11.00, ci sarà una Messa di ringraziamento presieduta dal Vescovo diocesano Guido Marini.
GUARDA LE FOTO (di Claudia Nalin)
