Un’aiuola di santità nel cuore della Diocesi di Tortona
Venerdì 19 giugno 2026, presso la Sala Paolo VI del Centro Mater Dei di Tortona, si è svolta una serata di grande valore storico, culturale e spirituale con la presentazione del libro “Un’aiuola nel giardino dell’Altissimo. Santi e Beati della Diocesi di Tortona”, richiamando un bel numero di presenti tra sacerdoti, religiosi, religiose e laici giunti da diversi paesi della diocesi, uniti alla presenza del nostro vescovo, Mons. Guido Marini. L’interesse dei presenti si è subito capito fin dall’inizio, perché quasi tutti, prima di sedersi, avevano già tra le mani una copia del libro. La serata è stata condotta dalla dott.ssa Luisa Iotti, la quale ha saputo guidare l’incontro interrogando e provocando l’autore, e così attraverso puntuali domande su alcuni capitoli del libro, don Maurizio Ceriani ha risposto ripercorrendo alcuni momenti principali e fondamentali della stesura, citando e ringraziando per la collaborazione coloro che hanno messo a disposizione la possibilità di poter accedere agli archivi, da quello della nostra diocesi a quelle limitrofe e molte parrocchiali. Ha sottolineato il valore scientifico della sua ricerca: “Un vero libro di storia non può basarsi sui ‘probabilmente’, altrimenti diventerebbe un libro di fiabe. Quest’opera è invece il frutto del duro lavoro di una vita intera, concentrato nell’ultimo anno, volto a raccogliere ogni informazione possibile sui santi della diocesi”.
Al termine, ha preso la parola il vescovo, Mons. Guido Marini, il quale ha espresso un sentito ringraziamento a don Maurizio Ceriani per aver saputo presentare con straordinaria capacità espositiva e piacevolezza un testo così corposo, frutto di un profondo e faticoso studio, e alla dott.ssa Luisa Iotti per la brillante conduzione del dibattito. Il vescovo ha sottolineato due importanti considerazioni. L’importanza della memoria perché “spesso non si conosce a sufficienza la storia della Chiesa sul proprio territorio e leggere questo testo significa dunque colmare una lacuna e riscoprire l’opera di Dio nella vicenda storica a cui siamo legati” ed il valore profondo della santità perché “la terra tortonese si caratterizza per essere ricca di un numero grandioso di testimoni”. Citando il Beato Cardinale Schuster, Mons. Marini ha ricordato che “il diavolo non teme le nostre iniziative o la nostra presenza sui media, ma teme la nostra santità”, definendola come la vera linfa che custodisce il segreto della vitalità della Chiesa nei secoli. Ha concluso poi dicendo come “i santi sono stati mirabilmente descritti come splendide ‘finestre’ attraverso cui la luce di Dio entra nella storia degli uomini”, auspicando che la storia diocesana possa continuare e che le vite di ciascuno sappiano farsi “finestre di santità“, capaci di far entrare quella luce divina che rende ogni cosa più vera, generosa e bella. Un grande grazie va dunque a don Ceriani per questo prezioso volume, acquistabile presso la Libreria San Marziano della Diocesi a Tortona. Quest’opera sarà sicuramente un ricco nutrimento per la fede di chiunque; la ricerca della verità non si ferma mai e, se il mondo è il giardino di Dio secondo il Suo desiderio, questo piccolo volume rappresenta un’aiuola da curare e coltivare costantemente, affinché continui a riflettere la bellezza della santità.
GUARDA LE FOTO
