Notte di fede, gioia e fraternità
La notte di Natale al Santuario della Madonna della Guardia è stata vissuta intensamente dalla comunità parrocchiale e dai fedeli devoti, che ha partecipato numerosi alle celebrazioni, unite da un clima di profonda fede e autentica condivisione.
Alle ore 21 la Messa parrocchiale, animata dai ragazzi della catechesi insieme alle loro famiglie. Il Santuario era gremito, segno di una comunità viva che ha voluto prepararsi al Natale insieme. Durante la proclamazione del Vangelo, i bambini e i ragazzi hanno dato vita a una suggestiva rappresentazione sacra della Natività, aiutando i presenti a entrare con semplicità e gioia nel mistero della nascita di Gesù. Nell’omelia, il parroco ha richiamato il significato profondo del Natale come tempo di accoglienza, luce e speranza, invitando tutti a riconoscere Gesù che nasce nei piccoli gesti quotidiani e nelle relazioni vissute con amore. Al termine della celebrazione, dopo la benedizione, in oratorio si è vissuto un momento di fraternità, occasione preziosa per scambiarsi gli auguri e condividere la gioia del Natale.
Alle ore 23.30 la veglia di preghiera e di canti, animata dalla Corale San Luigi Orione, che ha accompagnato i fedeli in un clima raccolto e solenne verso la mezzanotte. Allo scoccare delle ore 24, il rettore del Santuario, don Brolese, ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica della Notte di Natale, cuore della liturgia natalizia, ricordando come l’Eucaristia renda presente ancora oggi il Dio che si fa uomo per amore dell’umanità. Due celebrazioni che hanno reso la notte di Natale al Santuario della Madonna della Guardia un’esperienza di fede intensa, capace di coinvolgere grandi e piccoli nel mistero della nascita del Salvatore.
GUARDA LE FOTO
