20 nov: Madonna della Divina Provvidenza_video commento

mad div provvVenerdì 20 novembre, la congregazione orionina festeggia la sua patrona: la Madonna della Divina Provvidenza. A Tortona, presso la chiesa di San Michele una celebrazione solenne sarà presieduta dal vescovo diocesano mons. Vittorio Viola con la presenza del sacerdoti orionini. Il culto della Madonna sotto il titolo di Madre della Divina Provvidenza sembra aver avuto origine nell’anno 1732, quando nella Chiesa dei santi Biagio e Carlo in Roma fu esposta l’immagine della Vergine con il Bambino in braccio e presentata con quella denominazione.

Nel 1744 Benedetto XIV concesse di celebrare annualmente anche una solennità in onore della Madonna, Madre della Divina Provvidenza, il sabato precedente la terza domenica di novembre. Sorse poi con il medesimo nome una confraternita autorizzata dallo stesso papa ed elevata al grado di arciconfraternita da Gregorio XVI.

Scarica i testi              Messa                   Liturgia delle Ore

I Padri Barnabiti onorarono la Madonna Madre della Divina Provvidenza intitolando ovunque altari, cappelle, chiese e collegi ad essa.

San Luigi Orione ne accolse il culto in quanto confacente al fine e al nome della sua Congregazione. La Santa Sede consentì ai Figli della Divina Provvidenza di inserirne la celebrazione nel calendario proprio con decreto del 13 dicembre 1948. Fu poi con­cessa con il titolo di Patrona Principale con decreto del 29 settembre 1961. La Messa fu approvata il 2 febbraio 1972 e fissata al 20 novembre. L’approvazione dell’Ufficio divino fu accordata con il decreto del 27 gennaio 1977.